martedì 20 dicembre 2011

Vampire Weekend

I Vampire Weekend sono quattro ragazzi newyorkesi: Ezra Koenig, Rostam Batmanglij, Chris Tomson e Chris Baio. Si incontrano tra i banchi della Columbia University e nella primavera 2006 decidono di mettere insieme i loro stravaganti riferimenti musicali e fondare una band.

Come tanti altri gruppi, sfruttano il più grande veicolo pubblicitario del mondo, Internet, per far conoscere la loro musica e presto vengono notati dai trend setter della rete per il loro stile inconfondibile. Loro lo chiamano "Upper West Side Soweto" ed è un mix di ritmi africani e reminiscenze country difficile da descrivere: solare, improbabile e visionario.
Il primo singolo, "Mansard Roof", esce nell'ottobre del 2007, mentre la track "Cape Cod Kwassa Kwassa", ispirata al sound congolese e non ancora pubblicata, viene inserita da Rolling Stones al numero 67 tra le 100 migliori canzoni dell'anno.
Il disco d'esordio arriva all'inizio del 2008, pubblicato dall'etichetta XL Recordings. Il secondo album arriva nel 2010 e si intiola "Contra".

4 commenti: