venerdì 6 gennaio 2012

Friendly Fires

I Friendly Fires sono un gruppo musicale inglese. Suonano un indie pop elettronico e se proprio devono indicare chi li ha maggiormente influenzati citano la musica di Carl Craig, Prince e i lavori dell'etichetta tedesca Kompakt (specializzata microhouse e minimal techno).
A novembre del 2006 esce il loro primo EP, "Photobooth", pubblicato dall'etichetta indipendente People In The Sky. Subito le orecchie che contano cominciano ad ascoltarli con attenzione, tanto che dopo altri due EP ("Cross The Line" e "The Remix"), i Friendly Fires diventano il primo gruppo senza contratto a comparire in Transmission, programma televisivo dedicato alla musica e in onda su Channel 4.

Nel 2011 pubblicano l'album "Pala". Realizzato in maniera itinerante tra Londra, New York, la campagna inglese e la Francia con la collaborazione del produttore Paul Epworth (Adele, Florence And The Machine, Bloc Party, Cee-Lo Green, The Rapture), 'Pala' è un album variegato e pieno di sfaccettature: si va dal funk al french touch passando per l'indie-pop ed echi di dubstep alle sonorità elettroniche anni Ottanta in un mix di indie-dance tra i più ispirati in circolazione.

4 commenti:

  1. Bella e stranissima la prima, senza fantasia e quasi "buttata lì" la seconda, non sembrano neanche gli stessi...

    Grazie per la modifica, carissima! :D

    RispondiElimina
  2. Pala mi è piaciuto molto.Disco piacevole con qualche picco di originalità.ciao :)

    RispondiElimina
  3. Non male.

    Audioconsiglione: http://www.youtube.com/watch?v=JS-tVp4SK3o

    RispondiElimina
  4. Interessante il primo video....
    dichiarano di essere influenzati da Prince?
    Bè hanno fatto molto bene ad ascoltare probabilmente il più grande musicista degli ultimi 30 anni.....
    Buonanotte!

    RispondiElimina