martedì 10 gennaio 2012

Kid Kasio

Eccoci qui finalmente alle prese con la prima intervista del "Bella musica per bella gente". Il protagonista del post sará Kid Kasio che é stato davvero gentilissimo a concedermi un po' del suo tempo per rispondere a queste domande. Ma senza ulteriori indugi procediamo.


Kid Kasio, all'anagrafe Nathan Cooper, é un cantautore inglese fortemente ispirato dalla scena synth-pop anni degli anni '80.
Sono riuscita a contattarlo e a porgergli alcune domande, quindi vi lascio all'intervista:

-Cosa pensi della scena synth-pop al giorno d'oggi?
Penso sia piú sana di quanto lo é stata fin dagli anni '80. Circa tutta la musica presente nelle classifiche é creata con qualche sintetizzatore e artisti come Lady Gaga hanno riportato in voga quel sound europop dell'epoca. Qualche anno fa le classifiche erano colme di gruppi R+B e hip hop, ma fortunatamente é una moda che sta scomparendo. Mi piacerebbe anche vedere piú melodia nella musica pop. Noto anche una forte carenza di quella musica creata con accordi, strutture e chiavi differenti, ci sono tante persone che realizzano musica usando una o due note pensando che vada bene, mentre io credo che sia assurdo.
Mi piacciono anche gruppi piú underground che fanno largo uso di synth e che sono davvero eccellenti, come gli Hurts, Mirrors e La Roux. 

-C'é qualche artista in particolare che t'ispira maggiormente?
La maggior parte della mia ispirazione proviene dagli artisti degli '80s, perché il synthpop in quell'epoca era piú sperimentale ed emozionante. Amo i Depeche Mode, Duran Duran, Japan, OMD e gli Ultravox. E visto che sono un solista sono stato molto ispirato dai solisti di quell'era, come Howard Jones e Nik Kershaw.

-Cosa ti ha spinto ad intraprendere la carriera da musicista?
Non vorrei dire che sia giá una carriera, non ho guadagnato un penny! Quindi in quel senso non é una carriera ma una passione. Scrivo canzoni da quando avevo 10 anni. Se per un po' di tempo non scrivo anche il mio morale ne risente, quindi é un qualcosa che devo fare. Devo avere una sorta di sfogo creativo, se non fosse stata la musica, avrei dipinto o avrei fatto delle sculture. La realtá é che sia i musicisti e gli artisti in generale fanno molta difficoltá nel costruirsi una carriera, ma se tutto va bene forse un giorno...

-C'é qualcosa su di te che vorresti farci sapere?
Solo che il mio album uscirá il 30 Gennaio e terró il mio primo concerto a Londra il 27, quindi vi aspetto in numerosi. Controllate il mio sito per ulteriori dettagli www.kidkasio.com


Qui di seguito vi lascio i vari link dove potete seguirlo:


Facebook - Twitter - YouTube


Allora, bella gente cosa ne pensate di questa prima intervista? Personalmente l'ho reputata un'esperienza interessante e spero davvero di poterla ripetere.
Grazie ancora a Kid Kasio per la disponibilitá.

2 commenti:

  1. Le canzoni sono davvero carine, anche se visti i nomi che lo hanno ispirato ci si poteva aspettare qualcosa di più...
    Il primo video, però, è di una bruttezza unica! Magari la cosa è voluta, ma sembra di vedere Antonio Albanese che fa la caricatura di un cantante pop... :-))))
    Un abbraccio all'intervistatrice, e in bocca al lupo all'artista.

    RispondiElimina
  2. cara, ti ho citato per il liebster blog award sul mio blog!

    RispondiElimina