martedì 29 novembre 2011
The Dead Weather
I Dead Weather sono un "supergruppo" di genere alternative rock, composto da: Jack White (White Stripes e The Raconteurs), Alison Mosshart (The Kills), Jack Lawrence (The Raconteurs) e Dean Fertita (Queens of the Stone Age)
Due album all'attivo (ormai ho fatto l'abbonamento a questa frase): Horehound del 2009 e Sea of Cowards del 2010, quest'ultimo presenta elementi di musica elettronica durante tutta la durata dell'album.
sabato 26 novembre 2011
The Kills
I Bonnie & Clyde del blues.
Nei primi mesi del 2003 una coppia molto cool, piena di rabbia e sconcezze (così li definisce la bibbia musicale inglese NME) sbuca fuori quasi dal nulla e infiamma le platee londinesi sferrando sensuali sciabolate di blues-punk. Chi sono?
Rispondono al nome di Alison Mosshart (lei) e Jamie Hince (lui), alias VV (lei) e Hotel (lui), e uniscono le due sponde dell'oceano. Inizialmente, infatti, Alison suonava con un combo punk della Florida, i Discount: l'avventura finisce nel 2000 e la futura VV comincia a scambiare nastri e idee con il futuro Hotel, che però abita a Londra.
La cosa va avanti per sei mesi, ma è una procedura troppo lenta e dispersiva. Bisogna rimediare: Mosshart si decide, molla tutto e attraversa l'Atlantico.
Gli sviluppi non si fanno attendere: nel 2001 esce il primo demo autoprodotto che, grazie alle melodie sexy, non sfugge alle orecchie di importanti magazine specializzati come TapeOp. All'inizio del 2002 il duo offre un brano per "If The Twenty-First Century Did Not Exist, It Would Be Necessary To Invent It", seminale compilation della 5 Rue Christine, sister label della Kill Rock Stars. La canzone si chiama "Restaurant Blouse" e il duo circola ancora sotto la ragione sociale VV And Hotel. Stanno per nascere The Kills.
Che è il nome con cui si presentano nella tournée autofinanziata in America, 50 date sparse su 14mila miglia di strade. Tornati in Inghilterra, finalmente incidono e pubblicano il vero debutto discografico, l'EP "Black Rooster", affidato alla label Dim Mak in Usa e alla Domino in Europa.
Dopodiché, il grande salto.
Dopo una fortunata serie di show ai LadyFest di Londra e Glasgow e qualche data di supporto alle Le Tigre, Alison e Jamie si legano alla mitica Rough Trade, già casa discografica degli Smiths e in tempi più recenti scopritrice dei Libertines. Il risultato è "Keep On Your Mean Side", pubblicato nella primavera del 2003 e salutato dalla stampa come il primo disco di blues del 21° secolo, abitante di quel fertile territorio sonoro già frequentato da PJ Harvey e White Stripes. Seguono tour da headliner e concerti di spalla a Yeah Yeah Yeahs e Primal Scream.
Nel 2004 i Kills staccano la spina e si prendono un periodo di riposo, prima di dedicarsi a una lunga fase di scrittura e composizione. In estate sono nello Sear Studio di New York a registrare il nuovo disco. Dopo il concerto al Reading Festival, a fine anno tornano a esibirsi dal vivo insieme ai Franz Ferdinand e poi in America e in Giappone. Pochi mesi dopo arriva "No Wow" (2005), viscerale e intenso come non mai. Ascoltare l'infettivo ritornello del primo singolo "The Good Ones" per credere...
Il 2011 invece ha visto l'uscita di Blood Pressure.
xL
venerdì 25 novembre 2011
Willy Moon
Willy Moon s'inspira a Bo Diddle e Link Wray, quindi siamo in un qualche modo "catapultati" indietro nel tempo, tra la fine degli anni '50 e i primi degli anni '60. Il ritmo dei suoi singoli é davvero molto accattivante, possiamo anche riscontrare una grandissima dose di pop e anche un pizzico di hip hop.
xL
lunedì 21 novembre 2011
Band of Skulls
Band of Skulls, gruppo inglese, formatosi nel 2004. Non so come mai, ma il loro stile (anche se a giudicare lo si definirebbe alternative rock) mi fa pensare al rock degli Stati Uniti del sud, un po' blues. Diciamo che mi fanno leggermente pensare ai Black Rebel Motorcycle Club.
Il colpo di fulmine con questa band è scoccato quando ascoltai Fires:
So che manca ancora un bel po' ma i Band of Skulls il 21 gennaio, terranno un concerto al Circolo Magnolia a Milano, il tutto completamente gratuito. Se siete di quelle parti, vi consiglio davvero di non perderveli.
venerdì 18 novembre 2011
Florence and the Machine - No Light No Light + altre chiacchiere
Ecco qui il video di No Light No Light, nuovo singolo di Florence and the Machine, estratto da Ceremonials
Penso che sia un video davvero elegante, lei é stupenda e adoro la fotografia un po' retró.
Le chiacchiere in piú in questo post sono incentrate su una piccola idea che mi é venuta, quindi chiedo a voi un consiglio.
C'é un sito che si chiama spreaker.com dove fondamentalmente puoi creare il tuo show radiofonico e il tutto in diretta. La domanda che vi pongo é: se, in teoria, decidessi di fare una piccola diretta, diciamo dalla durata di mezz'ora, ci sarebbe qualcuno tra di voi che mi ascolterebbe?? Magari creando anche una pagina facebook, cosí se avete spunti su argomenti di cui poter parlare potete benissimo scrivere lí. Che ne pensate?
xL
Penso che sia un video davvero elegante, lei é stupenda e adoro la fotografia un po' retró.
Le chiacchiere in piú in questo post sono incentrate su una piccola idea che mi é venuta, quindi chiedo a voi un consiglio.
C'é un sito che si chiama spreaker.com dove fondamentalmente puoi creare il tuo show radiofonico e il tutto in diretta. La domanda che vi pongo é: se, in teoria, decidessi di fare una piccola diretta, diciamo dalla durata di mezz'ora, ci sarebbe qualcuno tra di voi che mi ascolterebbe?? Magari creando anche una pagina facebook, cosí se avete spunti su argomenti di cui poter parlare potete benissimo scrivere lí. Che ne pensate?
xL
martedì 15 novembre 2011
Oh Land
Bella, bionda e danese, lei é Nanna Øland Fabricius, in arte Oh Land. "Conosciuta" sempre tramite NME Radio, stazione che adoro ogni giorno di piú.
Lo stile di Oh Land é molto pop ma con un pizzico di elettronica il che rende il tutto molto leggero e gradevole all'ascolto.
E pensare che lei studiava per diventare una ballerina, ma purtroppo (o per fortuna?) un infortunio alla schiena ha messo fine a questo suo sogno. Possiamo dire che non tutti i male vengono per nuocere...
P.S: Vorrei ringraziarvi davvero di cuore per il supporto e i commenti che mi state lasciando! Voi siete davvero BELLI BELLI BELLI in modo assurdo!
xL
domenica 13 novembre 2011
Tom Vek
Tom Vek all'anagrafe Thomas Timothy Vernon-Kell, classe 1981, é un cantante e anche un polistrumentista autodidatta (giusto per non farsi mancare nulla).
Ha 2 album all'attivo: il primo é "We have sound" del 2005 e il secondo album "Leisure Seizure" del 2011.
Il suo genere possiamo definirlo abbastanza alternative rock ma con una grandissima dose di musica sperimentale.
Ringrazio NME radio per avermelo fatto "conoscere", insomma é sempre un piacere ascoltare quella radio e ve la consiglio vivamente.
Carissimi e bellissimi lettori (lo so che voi che mi leggete siete tutti bellissimi) che ne pensate? Il ragazzo vi piace?
xL
mercoledì 9 novembre 2011
Kai Fish - Homerton Baby
Homerton Baby é il terzo singolo estratto da Life in Monochrome, album e progetto solista di Kai Fish, ai piú conosciuto come bassista dei Mystery Jets (non credo scriveró mai un post sui Mystery Jets, perché in questo caso sarei davvero troppo di parte. É il mio gruppo preferito, nel senso che li amo, li adoro e qualsiasi cosa fanno secondo me la fanno bene, questo per farvi capire come stanno le cose.)
In questo nuovo singolo, a differenza di Cobalt Cheeks e My Anima , si respira un'aria abbastanza Rock & Roll, piú allegra e leggera. E poi... vogliamo parlare di quella bellissima giacca con le frange sulle spalle che indossa nel video?? Sicuramente la eleggo come must have per la prossima primavera.
xL
domenica 6 novembre 2011
Le mie donne: Florence and the Machine pt.1
Chiedo umilmente perdono, ma devo ammettere che vi ho mentito. Nel post d'introduzione ho detto che avrei parlato di gruppi sconosciuti, ma non riesco a frenarmi, un post lo devo dedicare alle mie adorate donne: Adele e Florence. Nello stile molto differenti, ma hanno una cosa che le accomuna, una voce a dir poco straordinaria. Florence mi fa venire la pelle d'oca, Adele mi fa scendere addirittura i lacrimoni. Due donne che anche dal vivo fanno la loro "porca figura" e che possiedono un carisma e una forza che ho visto solo a pochissime altre cantanti (che per il momento non mi vengono in mente, ma solo perché sto ascoltando Cold Shoulder di Adele e la mente mi si svuota totalmente). Sia Adele che Florence hanno all'attivo 2 album, proprio quello di Flo uscito qualche giorno fa (Ceremonials), dei capolavori che scorrono senza pesantezza e che ti regalano davvero mille emozioni. Ovviamente in un unico post non vi posso parlare di tutti e 4 gli album, ma lo faró con calma piú avanti.
Per il momento vi parleró appunto di Ceremonials, che ho ascoltato a ripetizione per tutta la giornata. Un album che mi ha trascinato in un mondo parallelo. Un mondo eccentrico, dai toni orientali, surreali... quasi magici. Essere obiettivi quando si ascolta un album del genere é praticamente impossibile, perché si viene catturati dalla voce di Florence giá dai primi secondi di Only if for a night. Quindi finché non arriverete all'ultima traccia, scappare da questa dimensione che io definirei "mistica" é impossibile.
Giá che stiamo in tema "Florence and the Machine", spendo 2 paroline anche su Lungs, ossia l'abum d'esordio della mia adorata Flo. Dico solo: se non l'avete mai ascoltato andate immediatamente a recuperarlo, anche in questo caso melodie e ritmi vi danno alla testa e vi faranno davvero venir voglia di scatenarvi nelle danze piú frenetiche. Almeno parlo sempre per una mia esperienza personale, alcune canzoni in Lungs mi facevano davvero venir voglia di ballare, forse per la grandissima energia che regalano. Ad esempio se adesso provate ad ascoltare Dog days are over so che mi dareste pienamente ragione.
Vi lascio con Only if for a night, prima traccia di Ceremonials
Alla prossima parte del post dove, invece, parlero' di piú di Adele.
xL
Per il momento vi parleró appunto di Ceremonials, che ho ascoltato a ripetizione per tutta la giornata. Un album che mi ha trascinato in un mondo parallelo. Un mondo eccentrico, dai toni orientali, surreali... quasi magici. Essere obiettivi quando si ascolta un album del genere é praticamente impossibile, perché si viene catturati dalla voce di Florence giá dai primi secondi di Only if for a night. Quindi finché non arriverete all'ultima traccia, scappare da questa dimensione che io definirei "mistica" é impossibile.
Giá che stiamo in tema "Florence and the Machine", spendo 2 paroline anche su Lungs, ossia l'abum d'esordio della mia adorata Flo. Dico solo: se non l'avete mai ascoltato andate immediatamente a recuperarlo, anche in questo caso melodie e ritmi vi danno alla testa e vi faranno davvero venir voglia di scatenarvi nelle danze piú frenetiche. Almeno parlo sempre per una mia esperienza personale, alcune canzoni in Lungs mi facevano davvero venir voglia di ballare, forse per la grandissima energia che regalano. Ad esempio se adesso provate ad ascoltare Dog days are over so che mi dareste pienamente ragione.
Vi lascio con Only if for a night, prima traccia di Ceremonials
Alla prossima parte del post dove, invece, parlero' di piú di Adele.
xL
sabato 5 novembre 2011
Segnalazione Time: La Shark
SEGNALAZIONE TIME: Loro sono inglesi e totalmente fuori di testa. Loro sono i La Shark. Purtroppo c'é poco da dire se non che il loro album d'esordio dovrebbe uscire per il prossimo anno (cosí mi ha detto un uccellino). Intanto vi lascio con i loro primi 2 singoli
La Shark - I know what you did last summer
La Shark - Magazine Cover
La Shark site (click)
La Shark - I know what you did last summer
La Shark - Magazine Cover
La Shark site (click)
venerdì 4 novembre 2011
Let's start with... Crystal Castles
Dopo aver sistemato la grafica eccoci qui pronti a partire. Si parte davvero con il botto, visto che in questo post vi parleró dei Crystal Castles. Duo canadese, formatosi nel 2003, composto da Alice Glass e Ethan Kath. Il loro genere spazia dalla musica elettronica alla noise music. All'attivo hanno 2 album, Crystal Castles e Crystal Castles (II) uscito il 24 maggio del 2010.
Ethan Kath ha realizzato anche numerosi remix per diversi gruppi. Vi consiglio il remix di Death dei White Lies (click) e Hunting for Witches dei Bloc Party (click).
I Crystal Castles hanno un gran potere su di me. Quando li ascolto mi fanno sentire una gran figa, cosa che non é assolutamente da sottovalutare.
Vi lascio con Celestica, traccia che appartiene al secondo album.
Ethan Kath ha realizzato anche numerosi remix per diversi gruppi. Vi consiglio il remix di Death dei White Lies (click) e Hunting for Witches dei Bloc Party (click).
I Crystal Castles hanno un gran potere su di me. Quando li ascolto mi fanno sentire una gran figa, cosa che non é assolutamente da sottovalutare.
Vi lascio con Celestica, traccia che appartiene al secondo album.
Iscriviti a:
Post (Atom)