sabato 27 ottobre 2012

Alabama Shakes

Gli Alabama Shakes sono una band dai toni blues e rock proveniente dagli Stati Uniti, molto più precisamente dallo stato dell'Alabama, sembrava ovvio no?! Il gruppo è formato da Brittany Howard alla voce, Heath Fogg alla chitarra, Zac Cockrell al basso e Steve Johnson alla batteria.

La band iniziò a formarsi quando Brittany e Zac s'incontrarono a scuola, entrambi frequentavano la East Limestone High School, quando decisero d'iniziare a scrivere qualche canzone insieme. I due suonavano prog rock e altri generi ma presto trovarono il loro stile nel roots rock. Molto presto il duo diventò un trio, quando conobbero Steve che lavorava in un negozio di dischi. Il chitarrista Heath Fogg si unì alla band dopo che ebbe ascoltato il loro demo. Gli Alabama Shakes rilasciarono il loro primo EP, composto da 4 canzoni, nel Settembre del 2011 iniziando a raggiungere l'attenzione dei media e riuscendo a guadagnare un'invito a suonare al CMJ Music Marathon un festival che viene organizzato ogni anno nella città di New York.

Boys and Girls è il loro album di debutto, uscito nell'aprile del 2012 ed era stato reso disponibile per lo streaming sul sito NPR music.
Un ottimo gruppo da tenere sott'occhio, specialmente per chi ama il buon vecchio rock e blues del sud degli States, per i fan di Janis Joplin e Otis Redding ma anche per i fan dei Kings of Leon e dei Black Keys.

2 commenti: