domenica 6 novembre 2011

Le mie donne: Florence and the Machine pt.1

Chiedo umilmente perdono, ma devo ammettere che vi ho mentito. Nel post d'introduzione ho detto che avrei parlato di gruppi sconosciuti, ma non riesco a frenarmi, un post lo devo dedicare alle mie adorate donne: Adele e Florence. Nello stile molto differenti, ma hanno una cosa che le accomuna, una voce a dir poco straordinaria. Florence mi fa venire la pelle d'oca, Adele mi fa scendere addirittura i lacrimoni. Due donne che anche dal vivo fanno la loro "porca figura" e che possiedono un carisma e una forza che ho visto solo a pochissime altre cantanti (che per il momento non mi vengono in mente, ma solo perché sto ascoltando Cold Shoulder di Adele e la mente mi si svuota totalmente). Sia Adele che Florence hanno all'attivo 2 album, proprio quello di Flo uscito qualche giorno fa (Ceremonials), dei capolavori che scorrono senza pesantezza e che ti regalano davvero mille emozioni. Ovviamente in un unico post non vi posso parlare di tutti e 4 gli album, ma lo faró con calma piú avanti.



Per il momento vi parleró appunto di Ceremonials, che ho ascoltato a ripetizione per tutta la giornata. Un album che mi ha trascinato in un mondo parallelo. Un mondo eccentrico, dai toni orientali, surreali... quasi magici. Essere obiettivi quando si ascolta un album del genere é praticamente impossibile, perché si viene catturati dalla voce di Florence giá dai primi secondi di Only if for a night. Quindi finché non arriverete all'ultima traccia, scappare da questa dimensione che io definirei "mistica" é impossibile.  




Giá che stiamo in tema "Florence and the Machine", spendo 2 paroline anche su Lungs, ossia l'abum d'esordio della mia adorata Flo. Dico solo: se non l'avete mai ascoltato andate immediatamente a recuperarlo, anche in questo caso melodie e ritmi vi danno alla testa e vi faranno davvero venir voglia di scatenarvi nelle danze piú frenetiche. Almeno parlo sempre per una mia esperienza personale, alcune canzoni in Lungs mi facevano davvero venir voglia di ballare, forse per la grandissima energia che regalano. Ad esempio se adesso provate ad ascoltare Dog days are over so che mi dareste pienamente ragione.



Vi lascio con Only if for a night, prima traccia di Ceremonials



Alla prossima parte del post dove, invece, parlero' di piú di Adele.
xL

4 commenti:

  1. Gran bella scoperta serale, sia il tuo blog che Florence, che per la mia immensa ignoranza musicale ERA una sconosciuta... :)
    Merci beaucoup...

    RispondiElimina
  2. Grazie mille per il commento! Mi fa davvero piacere averti fatto "conoscere" Florence.
    x

    RispondiElimina
  3. concordo su Florence e Adele, due voci soavi ma potenti
    lieta di conoscerti ;)
    a presto!

    RispondiElimina
  4. Ho scritto anch'io un post sulla Florence e anche qualcosa che le riguarda personalmente inerente alla moda ;)

    RispondiElimina